S’TRIKE: LA BICICLETTA DI SIMONE

5
Aprile 2017

Il progetto è nato dalla collaborazione del ramo di Hackability@polito e dalla Fondazione Paideia con alcuni studenti del corso di Tecnologie per la Disabilità tenuto dal professor Paolo Ernesto Prinetto. Il primo incontro, tenutosi il 5 aprile 2017, ha dato a noi ragazzi la possibilità di conoscere le famiglie e le relative problematiche, ed ha permesso ad ogni team di cominciare a ipotizzare le soluzioni in base alle proprie capacità.
Fin dalla formazione del team Simone si è instaurata un’immediata collaborazione con la famiglia, specialmente con il padre (Lorenzo). Egli infatti ha esposto dapprima le problematiche legate alla malattia del bambino (Simone) e in seguito le richieste in modo dettagliato e specifico.
La richiesta principale ha riguardato la modifica di un mezzo affinché il piccolo Simone possa imparare ad andare in bicicletta. L’intento è infatti quello di non rinunciare ad un momento di riunione familiare quale la pratica del ciclismo, passione condivisa da tutta la famiglia. Con la crescita, infatti, Simone non è più trasportabile su un carrellino posteriore o su altri supporti porta-bimbi: il desiderio dei genitori è quindi quello di creare un veicolo che stimoli Simone a imparare a controllare un mezzo in maniera autonoma, ed eventualmente proseguire con l’apprendimento della pedalata in autonomia.
Per questo ci hanno chiesto di modificare una bicicletta in modo da permettergli di muoversi in totale sicurezza, comodità e autonomia. L’obiettivo finale è portare Simone a controllare il mezzo da solo con la spinta delle gambe (come un triciclo) e, con il tempo, stimolare l’apprendimento della pedalata. Un’ultima richiesta prevedeva anche la possibilità di poter controllare il mezzo da parte dei genitori nel caso in cui Simone si addormenti (come un passeggino).

Allegato: 
9.00

INDIRIZZATE IL VOSTRO 5x1000 a:

Associazione nonsolo15 onlus:

Codice Fiscale 92057910512

FATE UNA DONAZIONE a:

Associazione nonsolo15 onlus

IBAN: IT92 Z031 1105 4580 0000 0091 349